Tel: +39 0124 514149 - Email: info@lacastellamonte.it

Superfici che cambiano nel tempo

Superfici che cambiano nel tempo
24/11/2022 Roberto Piasco

Le superfici dei nostri prodotti, realizzati in ceramica smaltata, lisce, decorate o con fregi che siano, in linea di massima possono avere due tipi di finitura, lucida o opaca: per la finitura lucida vengono utilizzate miscele con alte percentuali di vetro (cristalline) mentre per quella opaca vengono usate miscele con componenti opacizzanti.

In entrambi i casi, ciò che maggiormente le caratterizza è l’effetto “Cracklé”, tipico delle ceramiche ‘refrattarie’ smaltate. Questo effetto, visivamente simile a delle micro crepe della superficie, a prima vista molto evidente sul lucido, quanto assente sulla finitura opaca, deriva da un reale comportamento della ceramica refrattaria, che si dilata quando riscaldata per poi restringersi in fase di raffreddamento.
Questo “movimento” del materiale, impercettibile all’occhio, è effettivamente la causa del Cracklè.

Nelle stufe con finitura lucida questa trama è già presente in uscita dal forno di cottura e tendenzialmente cambierà nel tempo con l’utilizzo della stufa, diventando sempre più fitta mentre, nelle stufe con verniciatura opaca, la superficie risulta inizialmente liscia e senza segni per poi formarsi con il passaggio dal caldo al freddo dovuto all’utilizzo del prodotto.

Questa è la magia degli smalti, e della ceramica, che cambieranno riscaldando le vostre case.

Ricevi notizie e aggiornamenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER