Il colore è l’elemento che maggiormente rende speciale i nostri prodotti.
Vuoi sapere perché?
I nostri colori sono frutto di ricette vere e proprie, con combinazione di singoli ingredienti, fino a 4-5, che ne determinano le caratteristiche: colore, tonalità, fluidità, finitura (lucida o opaca) e comportamento durante la cottura, sempre simile ma mai uguale da un’applicazione all’altra.
Vista la natura artigianale delle miscele, non è possibile definire dei codici universalmente validi per i nostri colori; possiamo però affermare che, negli anni, siamo riusciti ad affinare le ricette ed ottenere una gamma di colori, differente per ogni collezione, che noi riteniamo “standard”, o per meglio dire stabile.
Il comportamento del colore dipende dalle quantità ma anche dalle caratteristiche dei singoli ingredienti. Spesso capita che la composizione del singolo elemento venga cambiata dal fornitore stesso e questo incide sulla resa estetica finale. Il colore potrà risultare ad esempio più o meno denso e quindi avere un comportamento diverso durante la cottura, ad esempio scivolare in maniera differente sulle superfici.
L’applicazione del colore è un procedimento manuale, effettuato con pistola a spruzzo, e di conseguenza può cambiare leggermente lo spessore della vernice applicata. Pur conoscendo molto bene, grazie all’esperienza, il numero di passate di colore da applicare sul blocco ceramico è inevitabile che piccole differenze si presentino, a causa di una vernice più o meno spessa, o leggera, ad esempio.
E quindi cosa succede alle stufe?
Succede che, in fase di cottura della ceramica, uno stesso colore si comporterà sempre in maniera simile ma mai uguale, ed ogni stufa sarà simile ma mai identica nei dettagli ad un’altra, e quindi unica nel suo genere!